Se volete contribuire a realizzare il loro sogno, potete farlo seguendo queste indicazioni
ITINERARIO DI VIAGGIO
Brasile, toda beleza
Brasile: un contenitore di emozioni, suggestioni e ricordi indimenticabili. È per questo che bisogna andarci, per riscoprirsi inaspettatamente meravigliati. Rio de Janeiro, a cidade maravilhosa, è il sogno di milioni di persone cresciute con il mito del Carnevale e del Samba, della Capoeira e della bossa nova. Rio de Janeiro è la meta simbolo del Paese ed è meravigliosa proprio come viene descritta nelle canzoni che la esaltano. Città dalla doppia faccia: ricchi e poveri, quartieri agiati e favelas, bianchi e neri, morro e asfalto, benessere e violenza. Il contrasto netto è nell’anima stessa di Rio.
Certi paesaggi sono difficili da descrivere a parole e questo è il caso delle spettacolari Cascate di Iguaçu. Una tra le meraviglie naturali più incredibili da visitare in Brasile: un sistema di 275 cascate che si estendono per 2,7 chilometri e con una portata di quasi 2 milioni di litri d’acqua al secondo.
L’Amazzonia è la foresta pluviale più estesa del Pianeta e la sua superficie coincide quasi completamente con il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni. Questo gigante trasporta in media più di 200.000 metri quadrati di acqua al secondo e, da solo, scarica in mare il 20% di tutta l’acqua dolce che i fiumi di tutto il mondo immettono alla loro foce nei mari e negli oceani.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza 7 Maggio 2024
1 GIORNO: Roma – Guarulhos – Rio de Janeiro
Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo LA8121 delle ore 12:50 diretto a Rio de Janeiro con scalo a Guarulhos. Arrivo previsto alle ore 23:45. Trasferimento privato in Hotel.
2 GIORNO: Rio de Janeiro
Giornata a disposizione per visitare questa città dal temperamento esuberante, dalla cultura viva e variegata, dagli abitanti calorosi ed ospitali, abbellita da tanta storia e un’infinità di contrasti. Rio de Janeiro si sviluppa tra le montagne ed il mare e, proprio come fosse un fiume (da qui deriva il nome della città che significa “fiume di gennaio”), le penetra per decine e decine di chilometri. La vista suggestiva dalla cima del Morro dois Irmãos propone agli sguardi persi del turista i due volti della città: quello di chi deve lottare ogni giorno per guadagnarsi da vivere e quello di chi può permettersi di cullarsi tra gli eccessi. Tutto ciò fa intrinsecamente parte di Rio e contribuisce a renderla una città dalle forti emozioni.
3 GIORNO: Visita guidata della Città
Incontro con la guida e visita della Città del Samba. Nessuna festività è più “brasiliana” del Carnevale e non c’è nulla di più autentico delle scuole di Samba. Sebbene la famosa sfilata avvenga soltanto una volta all’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Si visiterà la scuola “Academicos do Grande Rio”, una delle scuole di samba che sfila nel carnevale della città, più precisamente nel Gruppo Speciale. In Brasile, la musica e la danza samba sono legate al carnevale dal 1917. Il samba è originario dell’Africa occidentale e dell’Angola e fu introdotto in Brasile dagli schiavi che si consolavano con questo tipo di musica nei periodi di avversità. Con l’abolizione della prigionia, molti di questi schiavi si trasferirono a Rio dando luogo ai più importanti centri di musica e danza samba. Oggi, la maggior parte delle scuole hanno l’obiettivo di supportare le comunità a basso reddito del proprio quartiere. Migliaia di turisti da tutto il globo affluiscono a Rio per assistere alla Parata di Samba e festeggiare in vero stile brasiliano. L’evento viene trasmesso in mondovisione per coloro che non possono essere presenti alla “più grande festa del pianeta”. La Parata di Samba al sambodromo è organizzata e presentata molto bene, ognuno ha un proprio ruolo specifico nella sfilata. Ciò che rende unico il Carnevale di Rio è che le scuole presentano temi diversi ogni anno. Inoltre, non si troverà mai lo stesso costume o effetto, il che lo rende uno degli eventi più divertenti a cui assistere.
4 GIORNO: Rio de Janeiro
Giornata a disposizione. Uno dei modi migliori per godersi Rio è visitarla a piedi. Incredibili attrazioni naturali, spontaneità che trasforma tutto in festa e ospitalità, monumenti iconici famosi in tutto il mondo: tutto questo rende la città una destinazione unica e indimenticabile. Con 450 anni di storia, Rio si pregia di affascinanti tesori nei suoi musei con una collezione invidiabile. Oltre alle attrazioni più famose, la città vanta molti tour naturalistici, avventurosi, religiosi, storici e culturali: dal Giardino Botanico alle corse con il Tram di Santa Teresa, dai musei alla possibilità di decollare dalla rampa di Pedra Bonita per sorvolare la città. Non ultime le promenades di Copacabana, Ipanema e Leblon.
5 GIORNO: Rio de Janeiro
Giornata a disposizione per visitare la seconda città più grande del Paese. Uno dei simboli più rappresentativi è indubbiamente il Cristo Redentore, la statua di 38 metri che domina la montagna del Corcovado. Una linea ferroviaria collega la città al monte e da lì ben 3 ascensori panoramici ed 8 scale mobili conducono alla statua. L’altra principale attrazione di Rio è il Pão de Açúcar, un monolite che si distingue per la sua somiglianza con un dolce tradizionale. Per gli amanti della fotografia, la magnifica scalinata Selarón rappresenta uno dei soggetti più amati da immortalare. L’omonimo pittore ha trasformato una semplice scala in un’opera artistica senza precedenti inserendo piastrelle colorate, dipinti incorniciati e scritte in tutti i gradini. In ultimo, la lunghissima spiaggia di Copacabana: ben 6 chilometri di sabbia che si inseriscono tra la città e le sue montagne renderà il soggiorno memorabile.
6 GIORNO: Rio de Janeiro – Foz de Iguaçu
Trasferimento privato in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo LA3684 delle ore 11:50 diretto a Iguaçu con arrivo previsto alle ore 14:05. Trasferimento privato in Hotel. Le Cascate sono un vero spettacolo della natura generato dall’omonimo fiume e in ogni versante ci sono meravigliosi percorsi da scoprire con scenari unici e foreste verdissime.
7 GIORNO: Foz do Iguaçu
Al confine tra Brasile e Argentina, nel Parco Nazionale dell’Iguaçu, si trova Foz do Iguaçu che annovera la presenza di ben 275 maestose cascate. Riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità, il parco vede le sue cascate come una delle sette meraviglie naturali del Nuovo Mondo ed ospita le specie di fauna e flora in via di estinzione. È prevista la visita del lato brasiliano e argentino che termina con la “Garganta do Diablo”, la più alta delle cascate che supera i 70 metri, 20 metri in più del Niagara.
8 GIORNO: Foz do Iguaçu – Amazzonia
Trasferimento privato in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo LA3397 delle ore 06:50 diretto a Manaus con scalo a São Paulo. Trasferimento privato in Lodge. La Foresta Amazzonica è una immensa area geografica e costituisce quasi il 50% del territorio brasiliano. Si sviluppa su una superficie di 6 milioni di chilometri suddivisi in 9 Paesi del Sud America, regalandole l’appellativo di “polmone verde” della terra. Si tratta di un’enorme foresta pluviale ricchissima di biodiversità e di un valore biologico inestimabile, tanto che, ad esempio, ogni anno vengono scoperte centinaia di nuove specie di animali.
9- 10 GIORNO: Amazzonia
Due giornate dedicate alla scoperta della foresta amazzonica in cui sono previste passeggiate lungo i sentieri che attraversano la foresta, navigazioni lungo i canali, uscite notturne per avvistare i caimani, visita della casa di un nativo per scoprire usi e costumi delle popolazioni indigene e in ultimo ammirare l’incontro delle acque, la lunga linea in cui si incrociano il blu del Rio delle Amazzoni ed il marrone del Rio Negro.
11 GIORNO: Amazzonia – Manaus – Roma
Trasferimento privato in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo LA3621 delle ore 11:35 diretto a Roma Fiumicino con scalo a São Paulo. Arrivo previsto alle ore 10:10 del giorno successivo.